A noi grandi sembra poca cosa, ma per i nostri piccoli è stato un anno intenso. Hanno imparato molte cose, si sono impegnati, sono stati tante ore al giorno fuori casa, hanno portato a casa quintali di lavoretti, quaderni e compiti, terminandoli con impegno, alcuni con fatica.
Per chi ha iniziato un nuovo percorso scolastico è stato un anno di grossi cambiamenti, nuovi amici e nuovi ritmi, tante, tantissime cose nuove da imparare. Li abbiamo visti crescere, cambiare, maturare, farsi spazio in un mondo nuovo e siamo gonfi di orgoglio.
Meritano un premio questi piccoli eroi.
Ora c’è più tempo per stare all’aperto: ecco cosa regalare al tuo bambino
Ti sei mai immaginato il tuo bambino seduto, costretto al banco; oppure alla materna, chiuso in aula nei freddi mesi invernali? Ora che le giornate si sono fatte più calde e lunghe avete ripreso ad uscire, andare al parco e vedere gli amici con i ritmi lenti e felici dell’estate.
Il premio più bello per un duro anno di lavoro è quello più semplice, quello che forse non ti chiede, ma che poi lo rende felice per ore e ore. Ecco 6 idee che non tramontano mai, per passare un po’ di tempo insieme all’aperto.
1. Corda per saltare
Tra i giochi da cortile è il più divertente, rafforza i muscoli e si può giocare anche da soli, allenandosi nei vari tipi di salto: a piedi uniti, alternati, all’indietro, cantando filastrocche.
Idea
La corda per saltare è anche un gioco di gruppo, per bambini e bambine. Quando i bimbi sono tanti, due giocatori girano la corda e un terzo salta senza inciampare. Quando inciampa il turno passa al giocatore successivo. Un ottimo modo per insegnare la pazienza e il rispetto dei turni.
2. Pistola sparabolle grande
Una magia che incanta a tutte le età, con la leggerezza e i colori. Dì la verità: anche tu non resisti quando vedi un bolla e allunghi sempre la mano per scoppiarla.
Idea
Se la festa di fine anno o la festa di compleanno avesse come tema proprio le bolle di sapone? Piccole, grandi, enormi, bolle distribuite a tutti i bambini, trucchi e barbatrucchi per fare le bolle più grandi solo soffiando, tante bolle tutte insieme in cui correre con il naso per aria o la bolla più grande del mondo soffiata lenta lenta fino a quando non hai più fiato, ricette per il liquido perfetto per le bolle e pistole sparabolle per tutti. Trasformerete il cortile in un mondo magico e colorato.
3. Aquilone arcobaleno (135×75 cm)
L’arcobaleno è un incanto. È una prova di bravura per i piccoli, ma anche per i grandi. Ti insegna ad ascoltare il vento per far volare l’aquilone più in alto di tutti, la pazienza e la testardaggine di provarci ancora e ancora, perché dopo una caduta si torna sempre a volare. E poi ti lascia con il naso all’insù.
Idea
In molti paesi l’aquilone è uno dei giochi più amati dai bambini e una passione per tutte le età, tanto che si organizzano vere e proprie competizioni e spettacoli. Organizza anche tu un pomeriggio con gli amichetti del tuo bambino, nel posto più ventoso della tua città, per far volare gli aquiloni tutti insieme e creare uno spettacolo di colori che coinvolgerà bimbi e genitori.
4. Boomerang
Qual è la tecnica giusta per lanciare il boomerang? Te lo sei sempre chiesto? Per fortuna oggi il web è pieno di tutorial. E quanta soddisfazione vederlo tornare, anche quando non riesci a prenderlo al volo come un vero australiano. Il top è trascorrere un pomeriggio all’aperto insegnando al tuo bambino la tecnica giusta e giocare a chi riesce a farlo tornare più vicino.
Come lanciare il boomerang?
Per prima cosa porta con te, oltre al boomerang, un po’ di pazienza. Ci vorrà qualche tiro prima di riuscire nell’impresa. Impugna una delle estremità con la mano dominante come se fosse una matita. L’angolo del boomerang rispetto al terreno deve essere di 30° circa. Punta un oggetto un po’ più alto dell’orizzonte e lancia in quella direzione accompagnando il movimento del braccio con il corpo e poco prima del rilascio dai un bel colpo di polso come se avessi una frusta. Il movimento del polso imprime rotazione che è più importante della potenza data dalla spalla. Se c’è vento girati esponendo il tuo lato non dominante (sinistro per i destri e destro per i mancini). Ci vorrà qualche lancio per comprendere il comportamento del boomerang, fino a quando lo vedrete tornare dolcemente nella vostra direzione. Missione compiuta!
5. Palloncino gonfiabile (fino a 50cm)
Si è mai visto un bambino a cui non piacessero i palloncini? Qui non si parla di un palloncino qualunque, ma di quelli resistenti e grandissimi e super elastici e supercolorati e glitterati… insomma di quelli che danno soddisfazione, con cui puoi giocare ancora e ancora.
Idea
Alla fine dell’anno scolastico alcune mamme decidono di usare ciò che è rimasto nella cassa comune della classe per fare un piccolo pensiero ai bambini in occasione della festa di fine anno. Potrebbe essere un pensiero semplice, ma decisamente gradito.
6. Rocket Balloon
I palloncini non sono tutti uguali. L’importante è che resistano al più vivace dei pargoli e non lo lascino con un pugno di mosche al primo rimbalzo sul pavimento. I Rocket Ballon sono proprio così: resistenti e colorati, per giocare ore e ore e allietare le feste al parco.
Idea
Con quella forma allungata invogliano al gioco più bello di tutti: gonfiarli finchè si può e poi lasciarli andare all’improvviso e guardare quanto arrivano lontano. Chi arriva più lontano… vince!
Il regalo più bello per la fine dell’anno scolastico è stare insieme, all’aperto, e trovare nuovi amici. Basta un gioco semplice per far volare un intero pomeriggio.