Super Halloween: come preparare una merenda con gli amici e “dolcetto o scherzetto”

Da qualche anno Halloween, diciamocelo, ha soppiantato il carnevale tradizionale. Sarà quell’atmosfera lugubre e magica che prende la pancia dei bambini, saranno le storie di paura, i mostri e i fantasmi, sarà che in fondo in fondo piace anche ai grandi e profuma già di Natale, ma non c’è festa più divertente in tutto l’anno.

Ed è ora di pensarci! Che fare quest’anno? Merenda con gli amichetti a casa e poi via a scorrazzare nel quartiere a caccia di dolcetti. Ti viene voglia di rendere questa festa un’esperienza unica e spaventosa? Allora abbiamo qualche consiglio.

Come preparare la casa per una merenda di Halloween spaventosa

Zucche, candele, luci soffuse, ragnatele e fantasmi, streghe e vampiri… troppi spunti per un solo pomeriggio. Ecco 7 idee creative e divertenti per un pomeriggio davvero al cardiopalma

1. Jack o’Lantern, la zucca intagliata

È più facile di quanto sembri, davvero! Basta tagliare un semplice cerchio nella parte superiore della zucca, inciderlo e togliere il coperchio creato, senza romperlo. Una volta scavato l’interno della zucca ed eliminato tutto il contenuto, mantenendo uno spessore delle pareti di circa 2,5/3 cm, la zucca deve asciugare per almeno 24 ore.
Con un pennarello disegna un modello spaventoso sulla superficie della zucca, perfora la superficie con un cacciavite e ripassa tutte le parti da tagliare con un coltello da intaglio (robusto). Fatto. Resta solo da inserire un candela tealight e godersi lo spaventoso profilo di Jack nella penombra.
Non ti senti esattamente Michelangelo e hai paura di non cavare un ragno dalla zucca? Ci pensiamo noi.

2. Vetrofanie spettrali

Il mondo là fuori è popolato di fantasmi nella notte più misteriosa dell’anno. Perché non renderli visibili attaccando delle spaventose vetrofanie alle finestre?

3. Ragni e ragnatele

Creare una ragnatela bianca e semitrasparente è facilissimo. Prendi un pezzo di pellicola per alimenti ben stesa o anche una semplice busta di plastica. Disegna i fili della ragnatela sulla superficie liscia con un pennarello indelebile e ripassali con dei “fili” di colla vinilica aiutandoti con la punta del barattolo per creare un disegno il più possibile sottile. Lascia asciugare 24 ore e poi, molto semplicemente, stacca la ragnatela vinilica dalla plastica e appendila dove vuoi, negli angoli delle stanze, sulle pareti, sulle finestre…
Poi popola le tue ragnatele con ragni neri e terribili…

4. Scheletri, ma non negli armadi

Cos’è Halloween senza uno scheletro che spunta all’improvviso dietro la porta, nel buio, dove proprio non te lo aspetti? Oppure una strega o una pallida entità maligna…

5. Portacandele mummificati

Ottobre di pioggia e noia? Puoi preparare dei portacandele home made per la festa di Halloween. Basta un barattolo di vetro usato e senza etichetta, della garza, occhietti adesivi e una candela. Mai mummia fu più divertente. Puoi crearne di tutte le altezze, forma, colore solo avvolgendo la garza intorno al barattolo di vetro. Un paio di occhietti, una candela accesa e la tua tavola entra subito nel mood.
Le candele sono simbolo di luce nella notte più buia. Non restare a corto.

6. Decorazioni di Halloween terrificanti

Non è festa senza festoni, cosa ne dici? Per alleggerire l’atmosfera cupa di un Halloween come si deve, la tavola imbandita di dolci e patatine, frutta secca e cioccolata, da quel tocco di allegria che in una festa proprio non può mancare.

7. Un regalo per ogni bambino

Ogni invitato alla festa tornerà a casa con un sacco di dolci, saccheggiati dalle case dei tuoi vicini. Ma i dolci, si sa, durano poco. Lascia un ricordo di questo pomeriggio da portare anche a scuola. Una matita party zucca, pipistrello, teschio o mostro?

Dolcetto o scherzetto: il trucco perfetto

Bambini è tempo di andare a caccia di dolci. Ma devono fare proprio paura ai grandi per ottenere i dolci migliori!
Truccare un bimbo per Halloween può essere semplicissimo con gli strumenti giusti. Un colore pallido di fondo, bianco come il latte, occhiaie nere e profonde, una cicatrice che attraversa la guancia di uno zombie, o gocce di sangue vicino alle labbra del vampiro.Davvero non serve un truccabimbi per un risultato spettacolare.

Perché non osare poi con il trucco colorato e divertente dei teschi messicani del Dia de los Muertos per mamma e papà?

I teschi messicani, anche chiamati teschi di zucchero o Catrina, sono simboli fondamentali della cultura messicana, utilizzati per la festa di El Dia de los Muertos che dura tutto il mese di novembre. Tutt’altro che cupi e tetri, i teschi messicani scacciano il male e si trovano spesso ancora oggi sulle porte delle case e nei tatuaggi. Coloratissimi e vivaci, ricchi di simboli e dettagli sono perfetti per una mamma che accompagna un gruppo di giovani vampiri, streghe e scheletri.

Ora che hai le idee giuste, non ti resta che organizzare luogo e ora, mandare gli inviti e cercare le ricette più spaventose del web per la merenda. E non dimenticare la scorta di dolci!


Share: