Fuochi d’artificio e giochi pirotecnici: divertirsi in sicurezza a Capodanno

Cos’è Capodanno senza fuochi d’artificio? Petardi, fontane, botti e giochi di luce non possono mancare nella tradizione dei festeggiamenti. Dai miniciccioli alla tempesta, fino ad arrivare agli spettacoli con più di 200 colpi, i giochi pirotecnici sono letteralmente un’esplosione di gioia.

Fuochi e botti di Capodanno: quali usare con i bambini?

I bambini impazziscono alla sola idea e passeranno la serata in attesa della mezzanotte solo per scoppiare i fuochi d’artificio, tappandosi le orecchie con le maniche troppo lunghe del giaccone e le guance rosse di freddo. 

Ma quali sono quelli che puoi utilizzare in tutta sicurezza anche in loro presenza? Come ben sappiamo, i rischi legati ai botti di Capodanno non sono semplici allarmismi. I prodotti meno pericolosi (ma attenzione: i bambini non li devono assolutamente utilizzare, in nessun caso!) sono certamente tutti i prodotti “di libera vendita”, categoria V, gruppo D ed E, e categoria 1 e 2 marchiati CE, che puoi trovare in cartolerie e tabaccherie e che possono essere acquistati dai 14 anni in su.

Petardi, fontane, girelle, stelle filanti e fuochi d’artificio da interno sono molto sicuri purché presentino l’etichetta che riporta gli estremi (Nr. protocollo e data) del provvedimento di autorizzazione del Ministero dell’Interno, il nome del prodotto, il produttore e il paese di provenienza, la categoria, le caratteristiche costruttive e le modalità d’uso. La vendita o il possesso di fuochi d’artificio e prodotti pirotecnici illegali o privi di etichetta o la vendita e acquisto illegale di tali prodotti sono severamente puniti dalla legge.

Non è certo il caso quindi di lasciarsi affascinare da prodotti low cost se vuoi far divertire anche i più piccoli. Meglio festeggiare in tutta sicurezza, godendosi uno spettacolo di luci e colori senza rischi.

10 regole d’oro per festeggiare il 2020 con i botti di Capodanno

  1. Acquista solo prodotti pirotecnici marcati CE, completi di etichetta e affidati solo da rivenditori autorizzati.
  2. Compra fuochi d’artificio ‘certificati‘, avrai la garanzia che si tratta di prodotti che non possono accendersi accidentalmente per frizione o sfregamento, la quantità di esplosivo è conforme ai parametri previsti per quel tipo di prodotto, l’effetto pirotecnico è ritardato di alcuni secondo dall’accensione e le eventuali fiamme si devono autoestinguere, le impugnature hanno una lunghezza tale da impedire le scottature.
  3. Diffida da prodotti low cost, verificane sempre la provenienza.
  4. Prima dell’uso leggi attentamente le istruzioni sulla scatola alla luce del giorno.
  5. Non modificare la struttura originale dei prodotti pirotecnici. Non estrarre mai la polvere pirica presente al loro interno.
  6. Accendi un solo prodotto alla volta tenendo gli altri fuochi d’artificio al riparo da eventuali scintille e utilizzando un accendino anti-vento.
  7. Non avvicinare mai il viso ai prodotti pirotecnici e mantieni la distanza di sicurezza durante il funzionamento. Tieni sempre sotto controllo i bambini.
  8. Metti al riparo i tuoi animali domestici, chiudendoli in una stanza con il volume della musica alto o la televisione accesa.
  9. In caso di incompleto funzionamento non tentare di riaccendere il prodotto. Lascialo raffreddare per almeno 15 minuti e successivamente bagnalo con abbondante acqua. Lascialo riposare a lungo prima di procedere al recupero con estrema cautela. Per lo stesso motivo non raccogliere e non tentare di riaccendere fuochi d’artificio abbandonati da altri, o che non abbiano funzionato alla prima accensione.
  10. Non indossare mai al momento dell’accensione giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive.

Buon divertimento.
E buon 2020!

Share: