Foderare libri e quaderni per la scuola: che stress! Oppure no…

Pochi giorni e inizia la scuola. Tra tutte le incombenze che preoccupano le mamme a inizio anno scolastico una diventa un cruccio delle prime settimane… foderare libri e quaderni. C’è chi desiste, ma poi si pente dopo poche settimane di fronte all’ennesima copertina staccata, e chi invece resiste e si arma di pazienza di fronte alla pila di libri.

C’è chi ha una tecnica perfezionata negli anni, chi ogni anno deve affidarsi ai tutorial per capire come farlo velocemente e in modo efficace e chi si affida al cartolaio di fiducia per un lavoro a regola d’arte. Questa volta vogliamo darti qualche idea pratica e divertente per foderare rapidamente quaderni e libri dei tuoi figli. E risparmiare un sacco di tempo.

Come foderare i libri di scuola con pellicola trasparente, carta e copertine preformate

Se per i libri di scuola è bene usare pellicola trasparente, per i quaderni la carta colorata è una soluzione divertente e pratica. Ecco la tecnica giusta:

  • Procurati un rotolo di pellicola o carta colorata, nastro adesivo e forbici
  • Appoggia il libro sulla carta e taglia una quantità di pellicola sufficiente a ricoprirlo interamente, lasciando 2-4 cm in più rispetto al bordo esterno. Aiutati tracciando delle linee.
  • Piega la pellicola o la carta all’interno della copertina sui due lati lunghi e fermala con il nastro adesivo.
  • Taglia la carta vicino al dorso del libro per ripiegare la pellicola o la carta anche nel lato corto della copertina e fissa con il nastro adesivo.
  • Ripeti l’operazione anche sull’altro lato.

Con le copertine preformate non hai bisogno di nastro adesivo, e l’operazione è decisamente più semplice e veloce. È sufficiente adattarne la lunghezza e in un attimo il tuo libro è foderato. Puoi usare un unico colore o la copertina trasparente o cambiare colore per ogni materia per rendere i libri riconoscibili a colpo d’occhio.

Foderare i quaderni di scuola con le copertine è indispensabile

Con le copertine già rifinite i quaderni restano intatti per tutto l’anno. I copriquaderni trasparenti o opachi, neutri o colorati della nostra linea sono robusti, morbidi e durevoli. Neppure il più vivace degli studenti li può scalfire (se non ci si mette d’impegno). E fino alla fine dell’anno mantieni ogni quaderno in perfette, o quasi, condizioni.

Foderare i libri in 20”: scopri i nostri sistemi più avanzati

Se foderare i libri e i quaderni è per te un lavoro ingrato e vuoi proprio evitarlo, affidaceli. Noi penseremo a foderare i libri e quaderni A4 e A5 di tuo figlio in modo impeccabile, con la copertina che vuoi e in pochissimo tempo: non più di 20”. Non ci credi?
Vieni in cartoleria e scopri come foderare un libro o un quaderno con sistemi di copertura innovativi e veloci: praticamente una certezza. In pochi minuti è tutto pronto, anche gli innumerevoli testi delle scuole superiori.

Foderare libri e quaderni è quasi indispensabile. I ragazzi li utilizzeranno spesso, non sempre con delicatezza, a volte con stizza, fuori e dentro lo zaino senza troppe attenzioni. Per farli durare a lungo meglio dotarli di copertura adeguata. Aiuterà anche tuo figlio a studiare e fare i compiti con maggior serenità, garantito. (Non più volentieri… quello ancora non ci siamo riusciti).

Share: